venerdì 8 novembre 2024

Una notte sul versante nord dell'Etna.

 


 

Breve escursione sul versante nord dell'Etna, in un pomeriggio umido e nebbioso. Lungo la salita lastricata in pietra lavica, dopo due ore si scarpinata ho raggiunto un adorabile bivacco in legno recentemente realizzato.

Non fornisco il nome del posto nè le sue coordinate. Scatto qualche foto della vegetazione vulcanica, passeggio sino al calare del buio e vi passo la notte.

 






 

in basso: due immagini del nuovo bivacco




7 commenti:

  1. Fatto benissimo, col riserbo: tenere più lontano possibile le masse di cialtroni, maleducati, vandali.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. È stato molto di recente realizzato da operai appaltati dal Corpo Forestale

      Elimina
  3. Nella terza foto dall'alto, il conetto è, direi, roba lavica. Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una delle milioni di escrescenze laviche di una colata, antica in questo caso

      Elimina
  4. Non abitando più sull'Etna, ho dato incarico alle mie spie di reperire informazioni sul bivacco. Dopo un attento lavoro di triangolazione utilizzando una delle rare foto che si trovano in rete siamo riusciti ad individuare il bivacco e ieri finalmente abbiamo fatto una piacevole passeggiata. Veramente bello e ben tenuto. Direi anche discretamente conosciuto da ciclisti ed escursionisti. speriamo che rimanga un posto per pochi. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato l'unico posto in anni e anni in cui a sorpresa mi è toccato passare la notte insieme a una coppia arrivata dopo. Socializzazione forzata ed esperienza complessivamente non piacevole. Fortunatamente non erano zaurdi.

      Elimina